top of page

Ogni anno La Scuffia organizza eventi e corsi di vela per tutte le età e livello, corsi per patenti nautiche a vela e/o motore, regate e campionati di altura, minialtura ed optimist, di rilevanza zonale, nazionale ed internazionale; ma non solo competizione: per La Scuffia ed i suoi soci la vela è soprattutto una filosofia di vita, un'occasione di incontro:

Affiliata F.I.V. dal 1993

Nel 1982 c'era un piccolo gruppo di appassionati di vela, fondatori della Flotta 808 Hobie Cat,

che avevano la sede presso lo stabilimento balneare HAWAII di Pescara. Questo gruppo nel

tempo crebbe sempre più fino a diventare nel 1997, con quasi 50 catamarani attivi tra Hobie Cat 16 e 18, la seconda flotta d'Italia per dimensioni. I soci, con i loro cat, regatarono in tutti i campi d'Italia ed esteri: Sandro Marino, Marco Bovani, Marco Delfino Spiga, Giovanni Garofalo, Mario Iavicoli, Alessandro Parnazzini, Fabio Cosentino, Andrea Papa, Achille Mancini, Michele Conte,

Fausto Cupido, Francesco Cupido, Bonifacio Ciattoni, Paolo Schiazza,Marcello Cozzolino; questi insieme a tanti altri furono il motore di quella flotta.

 Nel 1992 venne fondato il Circolo Velico La Scuffia affiliato alla FIV; i Soci fondatori furono: Paolo Schiazza, Achille Mancini, Mario Iavicoli, Gianni Garofalo, Michele Conte, Luigi Listorti, Marcello Cozzolino. Il circolo per alcuni anni continuò a fare solo regate, ma nel 1998 fu trasformato in un'associazione dedita alla vela in genere aprendosi quindi alle barche d'altura ed alle derive. Questa nuova direzione diede ulteriore energia al Circolo che oggi con 243 soci e 80 barche all'attivo rappresenta una delle più belle realtà veliche dell'Adriatico. La Scuffia continua a crescere costantemente grazie alle tante iniziative proposte dai soci anziani e dalle nuove leve.

charter, flottiglie, veleggiate, partecipazione a Barcolana e Veleziana, incontri a tema enogastronomico... sono solo alcune delle attività che contraddistinguono il Circolo Velico La Scuffia!

bottom of page